Indice di contagio di Rt per le province italiane

Nel nostro sito riportiamo e aggiorniamo quotidianamente, insieme a tutti gli altri grafici, l’andamento del tasso di contagio, Rt, stimato con i principali metodi disponibili in letteratura.

Oltre a questi metodi, abbiamo sviluppato un metodo particolarmente semplice e rapido da calcolare basato sulla stima del tasso di crescita del numero degli infetti che è legato al tasso di contagio Rt da una semplice espressione. In questa espressione, si tiene conto della distribuzione dei ritardi tra quando una persone infetta si contagia e quanto, a sua volta, contagia un’altra persona. Questa curva è stata calcolata dall’Istituto Superiore di Sanità. Un tasso di crescita nullo corrisponde a Rt pari ad uno. Un tasso di crescita positivo o negativo corrisponde, rispettivamente, ad Rt maggiore o minore di uno. Per un maggior approfondimento, consultare la pagina del sito CovidStat su Rt.

La descrizione del nostro metodo si trova su un articolo che è stato sottomesso per la pubblicazione sulla rivista European Journal of Physics Plus ed è disponibile su arXiv [arXiv:2012.05194].

A differenza dell’Istituto Superiore di Sanità, che calcola Rt utilizzando i soli casi sintomatici, il nostro metodo utilizza tutti i casi positivi registrati, che sono disponibili anche per le province e per i diversi paesi del Mondo, per i quali pubblichiamo il nostro calcolo di Rt. Un confronto tra il calcolo di Rt effettuato con i soli casi sintomatici e con tutti i casi positivi è stato discusso su un articolo sottomesso ad European Journal of Physics Plus ed è disponibile su arXiv [arXiv:2101.01414].

Questo approccio, particolarmente veloce, può essere applicato per ogni area geografica per la quale è disponibile il numero di casi positivi giornalieri. Abbiamo applicato il nostro metodo, oltre che a tutte le regioni italiane, anche a tutte le province, utilizzando i dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile.

I grafici sono aggregati per regione. Nella figura che segue, a titolo di esempio, è mostrato il tasso di contagio Rt per le province della Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 5 =